Gainsbourg
Niente è già tanto

03/2018 — Boris Battaglia

€ 12,00

 

Serge Gainsbourg (1928-1991), con quasi 650 canzoni scritte in quarant'anni di attività, è probabilmente uno degli autori e interpreti più prolifici del secolo scorso. Poco conosciuto in Italia, se non per la relazione con Brigitte Bardot e la scandalosa canzone Je t'aime... moi non plus cantata in duetto con Jane Birkin, è stato un artista fondamentale per la sua continua ricerca musicale e linguistica. Grazie al talento musicale e alla provocazione permanente dei suoi atteggiamenti, ha portato la canzone francese (e non solo) nella modernità. Con questo saggio, che esce nell'anno in cui Gainsbourg avrebbe compiuto novant'anni, Boris Battaglia mette in luce, attraverso un'analisi critica e sistematica delle sue opere principali ​- ​da Histoire de Melody Nelson a You're ​U​nder ​A​rrest, passando per Rock ​A​round the Bunker​ -,​ il peso imprescindibile ​di Gainsbourg per una riflessione filosofica ​e strutturale sulla forma canzone e sulla sua importanza nella decifrazione della vita e del mondo.

Postfazione di Alessio Lega. Illustrazioni di Paolo Castaldi, Lorenzo Sartori, Angelo Calvisi, Lorena Canottiere, Claudio Calia.

Boris Battaglia ha pubblicato Corto. Sulle rotte del disincanto prattiano (Armillaria, 2017) e altri due saggi sul fumetto, La carne e la carta (Sfregi, 1995) e Il peso del fumo (autoprodotto, 2016), più un oggetto indefinito dove racconta di storie di boxe: Pugni (Becco Giallo, 2015). Ha fondato con otto amici, nel lontano 1998, la casa editrice di fumetti Rasputin! Libri che oggi non esiste più.

Anteprima su Rumore. Recensioni su: Il Venerdì, La Repubblica XL, Alias/Il manifesto, BlowUp, Critica Letteraria, Rockit, Rockol, L'Indiependente, Senzaudio

ISBN 9788899554231

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0